OBIETTIVI E ATTIVITA’

OBIETTIVI E ATTIVITA’

Costituita il 29 gennaio 1982, Assoutenti promuove gli interessi degli utenti dei servizi pubblici. Aderiscono all’Associazione soci individuali ed associazioni di consumatori e di utenti di specifici servizi su tutto il territorio nazionale.
Il Congresso dei delegati elegge il Consiglio direttivo nazionale, che a sua volta elegge il Presidente, la Segreteria e le altre cariche nazionali. Le delegazioni regionali e provinciali affrontano i problemi di carattere regionale e locale.

 

Organismi di cui fa o ha fatto parte

  • Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU)
  • Commissione Centrale Prezzi (organo consultivo del C.I.P.)
  • Comitato Consultivo dei consumatori dell’UE
  • Fature (Federation air transport user representatives in Europe)
  • Alcune Camere di Commercio
  • Consulta Regionale dei consumatori della Lombardia
  • Consulta Regionale Umbria dei consumatori
  • Consulta Regionale Liguria dei consumatori
  • Consulta Regionale Siciliana dei consumatori
  • AEC (Associazione Europea dei Consumatori)
  • Consumers’ Forum
  • ICO

Aderisce ad Assoutenti:

  • UTP – Associazione Utenti Trasporti Pubblici
  • CONFEDILIZIA – Confederazione italiana della proprietà edilizia
  • Alcune delegazioni regionali dell’AICS
  • Arci Pesca FISA

 Assoutenti è tra i fondatori di CONSUMERS’ FORUM

Interlocutori

  • Commissione UE:
    Assoutenti collabora con regolarità con la Direzione Generale SANCO della Commissione europea con la quale conduce la campagne di informazione e assistenza dei consumatori.
  • Ministeri:
    Industria, Finanze, Trasporti, Funzione Pubblica, Sanità, Comunicazioni.
  • Commissione di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici
  • Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
    L’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato (la cosiddetta Commissione Antitrust) ha aperto un indagine nei confronti dell’Alitalia, su istanza di Assoutenti, per abuso di posizione dominante, che ha portato alla condanna della Compagnia e ha contribuito alla riduzione delle tariffe.Inoltre l’Assoutenti ha collaborato nell’indagine dell’Antitrust contro il cartello delle compagnie assicurative che ha portato alla condanna di queste ultime.
  • Autorità per l’energia ed il gas
  • Autorità per le telecomunicazioni
  • Alitalia:
    Alitalia ha consultato specificatamente Assoutenti per conoscere il parere in materia di prestazioni indisponsabili da garantire in caso di sciopero del personale (L.146/90). Inoltre è stato attivo nel 1994 e 1995 un tavolo tecnico di confronto.
  • Altre compagnie aeree italiane e straniere
  • Ferrovie:
    Le Trenitalia e RFI formalmente consultano Assoutenti su una vasta gamma di aspetti dei propri servizi, e coinvolgono l’Associazione nelle proprie ricerche e sondaggi d’opinione, particolarmente sul servizio per i pendolari. Il 25 marzo 1993 è stato siglato con Assoutenti un protocollo d’intesa.
  • Telecom Italia:
    Telecom Italia riconosce Assoutenti da diversi anni come interlocutore, e ha sottoscritto un protocollo di intesa all’interno del quale è stato attivata la procedura di conciliazione e arbitrato con gli utenti Telecom nell’ambito di un progetto dell’U.E. sull’accesso alla giustizia.
  • TIM:
    sono stati aperti, grazie ad un protocollo d’intesa, tavoli di consultazione e di concertazione.E’ in corso la sperimentazione della Conciliazione delle controversie tra impresa e utenti con procedure “on line”
  • OMNITEL :Dopo un primo approccio e un tentativo di instaurare rapporti di consultazione e di collaborazione i rapporti con la compagnia si sono interrotti da anni, con grave nocumento per l’utenza
  • ENEL: sono stati aperti, grazie ad un protocollo d’intesa, tavoli di consultazione e di concertazione. Da ultimo il tema della istallazione dei contatori elettronici ha visto un serrato confronto e l’accoglimento di molte delle istanze delle associazioni dei consumatori. E’ in fase di studio un protocollo per la conciliazione delle controversie con gli utenti
  • WIND : Si sta sviluppando proficuamente un confronto, avviando positive prospettive per la conciliazione delle controversie.
  • CONFSERVIZI Cispel: Varie Federazioni aderenti alla Cispel, (Federtrasporti, Federgasacqua), e direttamente le principali aziende che ne fanno parte, hanno rapporti di consultazione con l’Assoutenti onlus. Sta per iniziare la conciliazione delle controversie con aziende del comparto elettrico.
  • Assogas e Associazione Nazionale Industria Gas (ANIG): riconosce Assoutenti da diversi anni come interlocutore, e ha un proficuo tavolo di consultazione
  • Enav (Assistenza al volo) riconosce Assoutenti da diversi anni come interlocutore
  • Principali Confederazioni Sindacali
  • Camere di commercio, industria e artigianato e Unioncamere: riconosce Assoutenti da diversi anni come interlocutore. In vari consigli camerali siedono rappresentanti dell’Assoutenti quali rappresentanti dei consumatori
  • AGENS – Federtrasporto: riconosce Assoutenti da diversi anni come interlocutore

Rapporti con il Parlamento

 Assoutenti è stata chiamata in audizione dalle Commissioni Trasporti della Camera dei Deputati e Comunicazioni del Senato, riunite per l’indagine conoscitiva sulla sicurezza del volo.
La Commissione Finanze della Camera ha udito Assoutenti nel corso di un indagine sulla trasparenza bancaria e sullo Statuto del contribuente.
La Commissione Trasporti e Comunicazioni del Senato ha udito Assoutenti in materia di trasporti pubblici urbani, mentre la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha chiamato Assoutenti per sentire il suo parere sulle questioni relative all’assicurazione obbligatoria RC Auto.Ulteriori audizioni parlamentari sono state svolte presso le Commissioni Lavoro pubblico e privato, Finanze e Tesoro, Affari sociali della Camera e le Commissioni Attività produttive della Camera e del Senato della Repubblica.

 

Convegni

Assoutenti ha organizzato diversi convegni. Ha predisposto, a nome della CCU, quello contro gli scioperi nei servizi pubblici, che si è svolto con interventi al massimo livello giuridico, imprenditoriale e politico.
Insieme alle altre associazioni consumeristiche, Assoutenti ha organizzato nel 1997 la Prima Conferenza nazionale dei consumatori e degli utenti. Numerosi convegni su questioni locali sono stati organizzati dai delegati regionali: importanti quelli sul trasporto (nel Veneto), gli incontri con i pendolari (in tutte le regioni d’Italia), quelli sulla scuola (in Campania). La partecipazione dei rappresentanti di Assoutenti a convegni organizzati da altri soggetti è ormai una costante quotidiana e rafforza la testimonianza delle problematiche dei consumatori e degli utenti in tutte le sedi di dibattito pubblico.

Nel dicembre 1998 l’Assoutenti ha organizzato con ottimo successo a Loano (Liguria) un incontro con il mondo della scuola e con la cittadinanza nell’ambito della campagna europea sulla sicurezza alimentare, nel 2002 ha organizzato, per Consumers’ Forum, un importante seminario sullo “Sciopero Virtuale”.

Nel 2005 si sono svolti due importanti convegni, in collaborazione con Consumers’ forum su “Mobilità Critica” in alcune aree italiane e sulle” informazioni creditizie e privacy”

 

 

Modalità di lavoro

Il lavoro degli associati si articola in varie attività:

1) Studi, sondaggi di opinione e ricerche (compresi rilevamenti sul campo dell’affidabilità e regolarità dei servizi, frequenza dei mezzi di trasporto, apertura effettiva di sportelli, contenuto delle clausole contrattuali di adesione, etc.)
2) Sviluppo e gestione di rapporti istituzionali 
3) Conciliazione delle controversie di consumo
4) Gestione di rapporti con la stampa
5) Consulenza e assistenza, anche legale, per gli utenti
6) Consultazione dei soci, coordinamento delle sezioni locali, tesseramento

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